Tamara Calzolari Ospite in Redazione
Il 3 Aprile 2023 è stata ospite della redazione del nostro giornale, Tamara Calzolari assessore del Comune di Carpi con delega alle politiche sociali, sanità, pari opportunità, integrazione e casa, fresca reduce dalla consegna della cittadinanza a un giovane straniero pakistano in Italia da vent’anni . Nelle quasi due ore di dialogo, la nostra ospite, ha illustrato i tanti e difficili problemi del settore di sua competenza.
Una delle priorità è l’integrazione degli stranieri, per raggiungere la quale occorre la massima attenzione nei confronti degli adulti, dei giovani e, soprattutto, delle donne, che sono la parte più debole e più difficile da inserire nella nostra società. Lavoro affatto semplice, se si considerano oltre ai tanti problemi pratici, anche i mille lacci burocratici imposti da leggi più o meno recenti, ma affrontato con grande determinazione anche con l’aiuto determinante delle parrocchie della Diocesi, della Consulta dell’Unione Terre d’Argine e delle tante associazioni di volontariato esistenti sul territorio. Particolarmente gravosa appare, in questo momento, a causa della mancanza di strumenti e di mezzi adeguati, l’accoglienza dei tanti migranti, e, in particolare, dei minori senza famiglia, sbarcati in questo periodo sulle nostre coste e che vengono distribuiti dal governo nei comuni italiani.
Altri importanti obbiettivi sono il sostegno e lo stimolo all’Azienda Sanitaria Locale per far sì che il servizio sia sempre più efficiente e sicuro. In questo senso appare importantissima la prossima apertura della Casa Delle Comunità -ex casa della Salute- che ha purtroppo vissuto sfortunate e lunghissime vicende di imprese fallite nel corso degli anni.
Ovviamente, oltre a questi problemi, ce ne sono tanti altri come quello di far fronte al disagio giovanile manifestatosi negli ultimi tempi con episodi eclatanti per il quale è necessario un impegno quotidiano attraverso le scuole, la cooperazione sociale e con l’aiuto importante della Regione. Di tutto questo l’assessorato se ne fa carico con determinazione e fiducia.