In festa. EroStraniero Progetto e Giornale
Per vivere insieme quanto costruito nell’anno di apprendimento
Quest’anno, in accordo con il comitato e i volontari del progetto, la festa è stata organizzata il 1° giugno.
La festa è sempre l’occasione per celebrare gli sforzi e i traguardi raggiunti dai nostri corsisti e volontari.
Abbiamo festeggiato presso il Circolo Bruno Losi di Carpi.
Erano presenti i rappresentanti delle istituzioni locali: per il Comune di Carpi, l’assessora alle politiche sociali Tamara Calzolari; Roberta Della Sala del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi; per la diocesi di Carpi, Don Riccardo Paltrinieri, Vicario alla carità e alla fragilità.
E’ intervenuto il direttore di Erostraniero-il giornale, Raffaele Facci, focalizzando l’attenzione sull’importanza della comunicazione: il passaggio da comunicazione personale a comunicazione sociale; questo approccio sta alla base del giornale nella didattica.
I docenti hanno consegnato gli attestati di frequenza e alcuni corsisti hanno parlato di questa esperienza, ringraziando i loro insegnanti. Il legame che si crea tra insegnanti e corsisti è molto speciale: complicità, gratitudine e affetto!
Sono stati proposti dei giochi di gruppo.
Abbiamo potuto ammirare l’esposizione dei materiali che ritraggono quest’anno: le fotografie della partita di calcio, della visita alla biblioteca Falco Magico e del corso di bicicletta; i lavori svolti da corsiste e corsisti del cucito; le immagini del laboratorio” Conversando insieme”; i cartelloni realizzati da alcuni corsi con i pensieri dei corsisti sul tema del lavoro: desideri e prospettive; momenti di condivisione come mangiare insieme un piatto indiano.
Gustando un ottimo tè marocchino offerto dalle amiche della Consulta per l’integrazione, ci siamo dati appuntamento al prossimo anno scolastico.