Fiaccolata per la pace. Testimoni silenziosi
Comitato PacificAzione
Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con la Fiaccolata per la pace, organizzata dal comitato PacificAzione e dalla Consulta C. con il patrocinio del Comune di Carpi. L’evento è giunto alla terza edizione, organizzato sempre il sabato prima di Natale. La data è stata scelta dagli organizzatori con l’intento di portare la luce della pace all’interno delle tradizionali luci natalizie.
Il corteo è partito da piazzale Ramazzini e ha sfilato in modo silenzioso per le principali vie del centro, fra cittadini affaccendati negli acquisti, ma anche incuriositi e perplessi.
Alla manifestazione hanno partecipato persone adulte, anziani, giovani e bambini, di culture e religione diverse, segno che la pace è un “affare“ di tutti e per tutti.
Giunti al cortile delle Steli, meta della fiaccolata, un membro di PacificAzione e alcuni bambini hanno letto alcuni articoli della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e della Convezione ONU sui diritti dell’infanzia.
PacificAzione è un comitato sorto nel 2022, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. E’ un gruppo eterogeneo che accoglie tutti quelli che vogliono vivere e diffondere la cultura della pace.
Il comitato, in questi anni di attività, ha organizzato mostre, convegni, presentazioni di libri, fiaccolate e altri eventi.
La diversità di pensiero, culture e credo religioso dei vari membri crea il clima giusto per far nascere la cultura della pace.
Il dialogo e il confronto che nascono per accordarsi sulle iniziative da mettere in campo, sono un buon esempio per dimostrare che la convivenza pacifica è possibile al di là delle differenze ideologie.
PacificAzione prima di essere un organizzatore di attività per la divulgazione della cultura della pace, vuole essere un formatore della persona poiché non si può portare agli altri ciò che non sia profondamente radicato nella propria mente e nel proprio cuore.
Lascia un commento