Festa dei nuovi nati in Sala Consiliare a Rolo
di Costanza Ricchi
Sabato 8 febbraio il Sindaco ha invitato in Sala Consiliare i nuovi nati nel 2024 per porgere loro il benvenuto nella nostra comunità, per favorire l’incontro tra giovani famiglie ed esprimere loro riconoscenza per la scelta generosa di generare figli. Accogliendo i genitori il Sindaco ha riflettuto sul fatto che l’arrivo di un figlio significa una vita che si rovescia, che cambia all’improvviso, faticosa ma ricca. Ricca di insegnamenti e di senso, di amore e di dedizione che vanno alimentati con pazienza, fiducia e capacità di adattamento.
La dottoressa Savina Iori nel suo intervento ha sottolineato come la buona crescita passi attraverso la buona educazione ed ha illustrato i diversi tipi di intelligenza emotiva che sottendono la relazione genitore-figlio, spiegando come le emozioni vadano ben governate per favorire una crescita serena.
A conclusione della mattinata sono stati illustrati i servizi sociali del territorio dedicati alla famiglia ed alla genitorialità. Si tratta di servizi preziosi e gratuiti, che aiutano ed affiancano i genitori nell’educazione dei figli.
L’incontro ha visto i genitori attenti e partecipi, emozionati perché sostenuti nella loro attesa – inespressa ma tangibile – di accoglienza, di riconoscimento, di punti di riferimento per il loro nuovo compito.
Per crescere un bambino servono esperienze di socialità, occasioni di incontro e conoscenza tra famiglie, condivisioni anche intergenerazionali che aiutino a creare legami autentici, lontani dalla logica della competitività oggi dominante, ma inscritti nella logica della comunità educante.
Un proverbio africano dice: “E’ il villaggio che educa”. C’è saggezza in questo proverbio, e c’è verità. L’abbiamo avvertita nella consonanza scaturita tra genitori, istituzioni e servizi. Ci siamo sentiti villaggio.
Lascia un commento