Ancora una guerra in Medio oriente
Si dice che la storia sia maestra di vita o, in altro modo, che la storia insegni. Tuttavia, anche osservando ciò che sta accadendo in questi giorni in Israele e Palestina, pare evidente che gli essere umani dalla storia non imparino niente. La storia semmai ha un’altra funzione, quella di informare. L’attacco di Hamas a civili israeliani non fa che continuare il conflitto iniziato nel ’48 quando l’Onu assegnò agli ebrei una parte della Palestina britannica.
Gli arabi però non accettarono tale soluzione e le frange armate più intransigenti tra di loro ancora oggi tentano di cacciare gli ebrei. D’altro canto l’attuale governo israeliano è il più a destra nella storia del Paese e pone preoccupazioni per la tenuta democratica e del principio di uguaglianza.
Con queste premesse non si vede alcuna soluzione e le popolazioni civili palestinesi sembrano ancora destinate a lungo alla sofferenza.
In questo contesto le fotografie che riportiamo evidenziano, forse più delle parole, il disastro umano che tale guerra sta arrecando.
Quando la ragione non si fa strada, è sperabile che le emozioni e i sentimenti che queste fotografie provocano, inducano a riconoscere che è stata infranta la legge morale alla base della nostra civiltà, ed a reagire secondo coscienza.