Fare comunicazione raccontando storie. ‘Raccontare storie è giornalismo’
Per noi del giornale di EroStraniero narrare un fatto di vita è cogliere un più ampio contesto
Dal convegno “Glocal” Varese novembre 2023
“Raccontare storie è giornalismo” – dice la giornalista Francesca Milano – al convegno “Glocal”.
Ho seguito alcuni interventi di questa interessante manifestazione di Varese a cui hanno partecipato giornalisti di molte testate e del consiglio nazionale dell’Ordine. Mi è sembrato importante soffermarmi e riportare qui alcuni interventi che trattano di giornalismo come narrazione di storie, come approfondimento della notizia, anche perché ci riguardano da vicino visto che anche noi come giornale EroStraniero raccontiamo storie.
Francesca Milani lavora per Chora media.
“Chora è nata nel 2020. È stata fondata da Guido Brera, Mario Gianani, Roberto Zanco e Mario Calabresi, che la dirige. Chora vuole dare voce a una vasta gamma di narrative autentiche, attraverso un’unione non convenzionale di formati”. Chora news è la testata giornalistica di Chora e nasce con la vocazione della narrazione. Alla domanda “Dov’è il giornalismo nel racconto di una storia?” Francesca risponde così: “E’ nella storia stessa, perché una storia piccola ci aiuta a immedesimarci in quella storia e a comprendere il contorno, quello che ci circonda e quindi anche ad ampliare lo sguardo e capire il contesto, è più facile partire dal piccolo e poi salire, che invece partire dall’alto che è molto lontano da noi. Il giornalismo può essere applicato a una narrazione più intima, più vicina, non si tratta di sradicare le regole del giornalismo, quelle vanno rispettate sempre, si tratta di trovare un nuovo linguaggio per raccontare, è una nuova forma di narrazione giornalistica ma le regole giornalistiche restano valide.” Da questi interventi a Glocal, si percepisce che l’idea di fare giornalismo oggi non è solo dare brevi informazioni ma entrare in profondità, perché solo questo ci permette di capire la complessità del mondo.
A Carpi con EroStraniero noi raccontiamo storie. Quelle del territorio locale con rilevanza glocale: la Festa di Ero Straniero, le testimonianze di stranieri che vivono a Carpi, il loro stare nel territorio, studenti stranieri delle scuole che parlano della loro doppia identità. Diamo spazio alle storie della comunità tutta. Questo è il nostro modo di fare giornalismo, cercando di cogliere la collettività carpigiana in particolare, di sentirla e di riportarla attraverso il giornale. E’ un servizio volontario, considerato che nasce in un contesto di volontariato. Ascoltando gli interventi del convegno ci si rende conto anche di dove noi ci collochiamo come giornale, ci aiuta a posizionarci e a comprendere maggiormente la nostra identità e la nostra mission.