EroStraniero: è tornata la festa di fine anno
Dopo due anni di Covid e uno di semicovid, Erostraniero è tornato quest’anno, a festeggiare la fine dei corsi come si era fatto nei primi nove anni della fondazione del progetto.
L’avvenimento è andato in scena nell’area esterna del centro sociale Bruno Losi –ex macello- e ha visto la partecipazione del Sindaco Alberto Bellelli, dell’Assessore Tamara Calzolari, del Vicario Generale Mons. Gildo Manicardi, di Nicola Marino, Presidente della Casa del Volontariato e di Roberta Della Sala in rappresentanza della Fondazione Cassa Di Risparmio di Carpi.
L’anno scolastico è stato particolarmente importante considerando che sono stati iscritti ai quindici corsi di lingua e cultura italiana, alcuni dei quali con baby sitting, 245 studenti di 36 nazioni, e che sono stati organizzati inoltre corsi particolari come quello di cucito (che ha esposto all’interno del centro sociale una vasta gamma di confezioni prodotte durante l’anno scolastico) e quello di “Donne a pedali” per insegnare l’uso della bicicletta a donne e uomini. Il tutto consentito dal lavoro di oltre 60 volontari.
La festa si è svolta all’insegna dell’allegria e in un clima di palpabile solidarietà, con i rituali discorsi dei succitati ospiti, la consegna degli attestati agli studenti, parecchi dei quali hanno letto brevi testi con le loro impressioni sul lavoro fatto e sul programma affrontato. Balli e canti hanno inframezzato le varie fasi dell’incontro.